• Lazio: incentivi occupazionali  per under 35 e per donne

    Lazio: incentivi occupazionali per under 35 e per donne

    Federlavoro, Federazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi, segnala che Regione Lazio ha stanziato degli incentivi occupazionali per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di donne disoccupate e uomini disoccupati sino a 35 anni compiuti. Due le tipologie di incentivo: quello indicato come A (Priorità “Giovani”) e quello indicato come B (Priorità “Occupazione”).

    LEGGI
  • Il paese ha bisogno di una svolta:  le richieste di Federlavoro alla politica

    Il paese ha bisogno di una svolta: le richieste di Federlavoro alla politica

    “Il sistema paese ha bisogno di una svolta radicale: che queste elezioni politiche siano l'occasione per fare cambiamenti di valore e non rappresentino la consueta passerella acchiappavoti fatta di promesse da disattendere non appena costituito il Parlamento”. Questo l'incipit della lettera aperta alla politica di Anna Maria Domenici, Presidente di Federlavoro...

    LEGGI
  • 1° settembre 2022: stop allo smart working salvo accordi

    1° settembre 2022: stop allo smart working salvo accordi

    1° settembre 2022: stop allo smart working, salvo non siano presi specifici accordi con l'azienda.
    In sostanza si torna a lavorare in presenza, ad eccezione – per ora – dei lavoratori fragili e dei genitori di minori di 14 anni,

    LEGGI
  • La Presidente di Federlavoro alla XII Assemblea Nazionale di Conflavoro PMI

    La Presidente di Federlavoro alla XII Assemblea Nazionale di Conflavoro PMI

    Lo scorso 15 luglio si è svolta a Roma, nella prestigiosa cornice di Palazzo Wedekind, a due passi da Palazzo Chigi, la XII Assemblea Nazionale di Conflavoro PMI, cui aderisce anche Federlavoro. Tema della giornata: “Noi al centro del Lavoro”.

    LEGGI
  • Digitalizzazione, rincari, sussidi:  come cambia il lavoro?

    Digitalizzazione, rincari, sussidi: come cambia il lavoro?

    Tra digitalizzazione forzata, rincari, inflazione e rischio cyber, come cambia il mondo del lavoro? Che supporto può dare il mondo legal? Ne abbiamo parlato con Marco Proietti, Avvocato giuslavorista del Foro di Roma, titolare della cattedra in diritto processuale del lavoro presso l’Università E-Campus ed autore di pubblicazioni scientifiche su diritto del lavoro e relazioni industriali. Lo studio legale Proietti è convenzionato con Federlavoro.

    LEGGI
  • Intervista a Cinzia Bravi, Consigliere Federlavoro Nazionale

    Intervista a Cinzia Bravi, Consigliere Federlavoro Nazionale

    Viviamo una tempesta perfetta: due anni di pandemia, una guerra alle porte dell'Europa, caro energia, inflazione alle stelle, difficoltà di reperimento di materie prime e componentistica, lo spettro della stagflazione in agguato. Come reagiscono le imprese italiane?

    LEGGI
  • Corsi Federlavoro in materia giuslavoristica

    Corsi Federlavoro in materia giuslavoristica

    Federlavoro, Federazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi aderente a Conflavoro, ha organizzato una serie di corsi di formazione, condotti dall'Avv. Marco Proietti - Avvocato giuslavorista del Foro di Roma, titolare della cattedra in diritto processuale del lavoro presso l’Università E-Campus ed autore di numerose pubblicazioni per le principali riviste scientifiche in ambito diritto del lavoro e relazioni industriali.

    LEGGI
  • Federlavoro con Comunità Etica  contro l'indebitamento delle imprese

    Federlavoro con Comunità Etica contro l'indebitamento delle imprese

    Parole d'ordine: benessere e libertà. Ma la libertà parte prima di tutto dall'autonomia economica - spesso un miraggio in un'Italia di piccole imprese strangolate dal sovraindebitamento. Ma c'è chi ha un pensiero diverso di rivoluzione economica,

    LEGGI
  •  Intervista all'Avvocato Marco Proietti

    Intervista all'Avvocato Marco Proietti

    Intervista a Marco Proietti, Avvocato giuslavorista del Foro di Roma, titolare della cattedra in diritto processuale del lavoro presso l’Università E-Campus ed autore di numerose pubblicazioni per le principali riviste scientifiche in ambito diritto del lavoro e relazioni industriali. 

    LEGGI