Esonero contributivo per imprese certificate per parità di genere

  • 14/02/2023

Scade domani il termine per inviare le domande volte ad ottenere l’esonero contributivo per le imprese che, entro il 31/12/2022, abbiano certificato la parità di genere. Parliamo di aziende che abbiano dimostrato di rispettare i minimi indicati dalla Prassi UNI/PdR del 16/03/2022 (cultura e strategia; governance; processi HR; opportunità di crescita ed inclusione delle donne; equità remunerativa; tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro). L’esonero è anche subordinato anche al possesso del DURC ed all'assenza di sospensive dei benefici contributivi da parte dall’INL. Questi i benefici:

  • sgravio sui contributi previdenziali e assistenziali (no premi e contributi INAI);
  • sgravio dell’1 dei contributi previdenziali complessivi a carico del datore di lavoro per  il personale impiegato nel periodo di validità della certificazione (max 50.000 euro annui)

In caso di insufficienza di risorse (sinora sono stanziati 50 milioni di euro), il beneficio verrà proporzionalmente ridotto. Per inviare le domande, la circolare INPS n. 137/2022 (in allegato) fornisce tutte le indicazioni necessarie.



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti