Voucher per PMI e partite IVA per internet ultraveloce

  • 21/11/2022

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy stanzia un contributo, sotto forma di sconto, per abbonamenti ad internet ultraveloce che prevede l’erogazione di un voucher connettività destinato a micro, piccole e medie imprese e persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale o una professione non organizzata. Gli interventi sono finanziati con risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 per 589 milioni di euro. I beneficiari possono richiedere il voucher a qualunque operatore accreditato fino ad esaurimento delle risorse e, comunque, entro il 15 dicembre (è però in corso con la Commissione europea un'interlocuzione per prorogare la misura fino a dicembre 2023).

I voucher presentano diverse tipologie:

1) Voucher A1

Voucher con contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s.

2) Voucher A2

Voucher con contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.

3) Voucher B

Voucher con contributo di connettività pari a 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari (per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s).

4) Voucher C

Voucher con contributo di connettività pari a 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
(Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s).

Manuali, modulistica ed elenco degli operatori accreditati sono disponibili nella sezione Documentazione - Voucher Connettività del sito Infratel, cui è affidata l’attuazione dell’intervento.



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti