Legge di Bilancio: emendamenti per le imprese

  • 15/12/2022

Il 15 dicembre cominciano le operazioni di voto in commissione Bilancio per l'attesa Legge di Bilancio 2023; il testo verrà discusso fino al 23 dicembre e sarà approvato dal Senato fra il 27 e il 29 dicembre. Nel frattempo emergono nuovi emendamenti che riguardano le imprese, in aggiunta alle già annunciate misure contro il caro energia, alle agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato e alla tregua fiscale.

Tra le anticipazioni più interessanti, si segnala una proposta di ammortamento degli immobili d’impresa per il settore commercio (deduzione del costo dei fabbricati strumentali fino al 6% in 4 anni) e un voucher fino a 10mila euro per la partecipazione a fiere internazionali per i primi otto mesi del 2023.

Tra le misure già ufficializzate segnaliamo la proroga dei crediti d’imposta per diverse tipologie di imprese (chi acquista beni strumentali nuovi per strutture produttive del sud; chi investe nelle Zone Economiche Speciali e nelle Zone Logistiche Semplificate o in attività di R&D nel Mezzogiorno; per chi installa impianti di compostaggio nei centri agroalimentari di varie regioni del Sud; per le agevolazioni Zona Franca Sisma Centro Italia).



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti