Lazio: incentivi occupazionali per under 35 e per donne

  • 13/09/2022

Federlavoro, Federazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi, segnala che Regione Lazio ha stanziato degli incentivi occupazionali per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di donne disoccupate e uomini disoccupati sino a 35 anni compiuti. Due le tipologie di incentivo: quello indicato come A (Priorità “Giovani”) e quello indicato come B (Priorità “Occupazione”). Per accedere allo sgravio contributivo o fiscale per queste due tipologie di assunzioni è necessario avviare una procedura di profilazione con i centri per l’impiego, che Federlavoro è in grado di operare tramite lo studio legale Proietti, affiliato alla sede nazionale. La procedura ha una durata massima di 7 giorni, in seguito si può procedere con l’assunzione.

 

Incentivo A (Giovani)

1) Incentivo fino ad un massimo di 10.000,00 euro, per l’assunzione di un/a lavoratore/trice di età compresa tra 18 e 35 anni con contratto full time di lavoro a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato ed in somministrazione. 

2) Incentivo fino ad un massimo di 14.000,00 euro, per l’assunzione di un/a lavoratore/trice di età compresa tra 18 e 35 anni all’esito dei percorsi IeFP, IFTS e ITS con contratto full time di lavoro a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato ed in somministrazione. 


Incentivo B (Occupazione)

1) Incentivo fino ad un massimo di 10.000,00 euro, per l’assunzione di una donna di età superiore a 18 anni, con contratto full time di lavoro a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato ed in somministrazione. 

2) Incentivo fino ad un massimo di 14.000,00 euro, per l’assunzione di una donna di età compresa tra 18 e 35 anni, all’esito dei percorsi IeFP, IFTS, con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato ed in somministrazione.

 

Soggetti beneficiari

Imprese che assumono, o abbiano assunto a partire dal 01/01/2022 ed entro e non oltre il 31/12/2022 con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato full-time. L’impresa non deve aver effettuato, nei sei mesi precedenti alla data di assunzione incentivata:

- licenziamenti individuali o plurimi;

- licenziamenti collettivi;

- procedure di mobilità ordinarie e in deroga.

 


Erogazione del contributo

A scelta del beneficiario, nelle seguenti modalità: 

a) in un'unica soluzione, da presentare a seguito dell’approvazione del finanziamento in piattaforma SIGEM, accompagnata dall’emissione di idonea fideiussione assicurativa o bancaria, a prima richiesta e senza eccezioni, stipulata a garanzia dell’importo da ricevere come contributo e previa verifica dell’avvenuta assunzione/i.; 

b) in un’unica soluzione previo ricevimento della domanda di rimborso, da presentare successivamente ai 12 mesi dalla data di assunzione in piattaforma SIGEM 6 e previa verifica dell’avvenuta assunzione/i. 

L’incentivo è condizionato al mantenimento in occupazione del lavoratore/lavoratrice nei 12 mesi successivi all’assunzione, fatte salve le ipotesi di dimissioni volontarie, invalidità, riduzione volontaria dell'orario di lavoro, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.

In ogni caso, al termine dei 12 mesi successivi all’assunzione, il saldo occupazionale aziendale ovvero relativo all’intero organico aziendale, deve essere positivo salvo le ipotesi di dimissioni volontarie, invalidità, risoluzione consensuale, riduzione volontaria dell'orario di lavoro, raggiungimento del requisito pensionistico, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.

 


Modalità di presentazione delle domande

Le domande di erogazione del contributo dovranno essere presentate attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione/ La procedura telematica è disponibile in un’area riservata del sito, accessibile attraverso il sistema pubblico SPID

 

Documentazione della procedura

La documentazione dell’Avviso è pubblicata sul sito della Regione Lazio https://www.regione.lazio.it/imprese/formazione, https://www.regione.lazio.it/imprese/lavoro nella sezione documentazione e sul portale http://www.lazioeuropa.it/ e comprende l’Avviso e i relativi allegati e, sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.

 



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti